Read e-book online Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa PDF

By Julien Ries

Show description

Read Online or Download Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa PDF

Similar italian_1 books

Get Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie PDF

Qualcosa di nuovo e straordinariamente vitale ha colonizzato i media digitali e il net negli ultimi dieci anni. Le forme che eravamo abituati a considerare cinema, televisione, giornalismo, editoria, collocandole in campi specifici, oggi non solo tendono a coesistere nello stesso ambiente mediale, ma si incrociano e ibridano in modi inediti e profondi.

La via. Un nuovo modo di pensare qualsiasi cosa - download pdf or read online

Tendiamo a credere che in keeping with cambiare los angeles nostra vita si debba pensare in grande. Ma i pensatori della Cina classica direbbero: non dimenticare ciò che è piccolo. Iniziamo a cambiare veramente quando cominciamo con piccoli cambiamenti del nostro modo di vivere. Primo libro nel suo genere, los angeles through attinge alle opere dei grandi filosofi cinesi dell'età classica consistent with offrirci una guida che ci aiuti a vivere bene.

Additional resources for Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa

Sample text

Inoltre, vuole esplorare l'universo dell'uomo religioso e, attraverso la storia delle religioni, individuare lo spartiacque delle aspirazioni religiose dell'umanità. S;g2 15 • 10 R. J. ROUGE, Schleiermacher, Discours sur la religion, Aubier-Montaigne, Paris 1944. inchen 1926 [tr. fr. Mystique d'Orient et mystique d'Occtdent, Payot, Paris 1951; tr. it. Mistica orientale, mistica occidentale, Marietti, Casale Monferrato 1985]; Die Gnadenreligion Indiens und das Christentum: Vergleich und Unterscheidung, Beck, Miinchen 1930.

L,__Poiché si ve~ uno slittamento del sacro: la religione finisce per dipendere dall'uomo e n~~-pi~ dalla c;llettività. iìsacrò fa interior~_: Éin. ~Iifil_2~. Al ~acr~~èlè~~~t~-d'eq~ilibrio nella società primitiva, subentra il sacro-elezione d'un fine supremo. Il sacro traccia allora due vie: la via religiosa del misticismo e quella del fanatismo; la via sociale dei dogmi, dei riti, della mitologia e del culto. Il sacro conduce l'uomo in due direzioni: da una parte la direzione delle grandi conquiste, conquista mistica, conquista del sapere, conquista del potere: dall'altra la direzione delle grandi rinunce.

Il mistero esplode anche nella liturgia di Kzpp;~:·n gran g~-della riconciliazione presso gli Ebrei così come nella saggezza trascendentale del buddhismo. uella del valore soggettivo, beatifico p~~T·~o. · a il ascinans che seduce, rapisce e introduce alla beatitudine. Daljascmans discendono l'amore, la compassione, la pietas, a enignità in quanto conseguenza Clelia pres; dI~ln~en. ~~a:· 1e esperienze di grazia, il nirva(la dei buddhisti, la bodhi illuminatrice, Testasi delle Upanisad fondata sulla gnosi (jnana) e la visione beatifica del cristianesimo.

Download PDF sample

Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa by Julien Ries


by Kevin
4.4

Rated 4.72 of 5 – based on 50 votes